Dedicata al tema «L’innovazione al servizio della vita», la 7a edizione del Forum per il Dialogo tra la Svizzera e l’Italia sarà inaugurata alla presenza del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, e del ministro degli esteri italiano, Antonio Tajani. Nell’arco di una giornata, un centinaio di personalità di spicco del mondo economico, politico, scientifico e culturale dei due Paesi discuteranno delle dinamiche di cooperazione in una serie di settori chiave, tra cui quello della salute, strettamente legato ai progressi dell’innovazione tecnologica. Ospite d’onore di questa 7a edizione, il Cantone Ticino sarà rappresentato da una delegazione guidata dal presidente del Consiglio di Stato ticinese, Christian Vitta. A margine dell’incontro, Ignazio Cassis e Antonio Tajani parleranno delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Italia e delle attuali questioni internazionali.
Il 28 novembre il consigliere federale Cassis parteciperà anche al 14° Congresso internazionale contro la pena di morte della Comunità di Sant’Egidio, un’organizzazione internazionale attiva nella promozione della pace. Il Congresso vedrà riuniti ministri di diversi Paesi, compresi alcuni che non hanno ancora abolito la pena capitale.
Venerdì 29 novembre il capo del DFAE, accompagnato dalla delegazione ticinese, incontrerà il ministro italiano dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti. Sono previsti anche scambi di opinioni con il direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), Qu Dongyu, e con il presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA), Alvario Lario.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera–Italia
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE