Relazioni bilaterali Svizzera–Kirghizistan

Svizzera e Kirghizistan sono legati da ottime relazioni fondate sull’amicizia e risalenti all’indipendenza. La partecipazione comune al gruppo di voto di alcune istituzioni multilaterali, come quelle di Bretton Woods, contribuisce a rafforzare tale legame. La cooperazione tecnica, per esempio nel campo della gestione delle risorse idriche, è un ulteriore pilastro delle relazioni bilaterali tra i due Stati.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera gode di un’eccellente reputazione in questa repubblica dell’Asia centrale e, quale importante Paese donatore nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, è un partner commerciale di rilievo per il Kirghizistan. Quest’ultimo è membro del gruppo di voto della Svizzera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI), alla Banca Mondiale e al Fondo globale per l’ambiente (GEF).

In Asia centrale la Svizzera si impegna anche per quanto riguarda la diplomazia dell’acqua. L’iniziativa «Blue Peace Central Asia» favorisce la cooperazione regionale tra i cinque Paesi della regione e promuove, sul piano tecnico e politico, progetti transfrontalieri incentrati sulla gestione delle risorse idriche.

Banca Mondiale (en)

Fondo monetario internazionale (en)

Fondo globale per l’ambiente (en)

Blue Peace: l’acqua come strumento per la pace

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Il Kirghizistan è un Paese prioritario della cooperazione svizzera allo sviluppo. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) concentrano le loro attività sugli ambiti seguenti: 1) acqua, infrastrutture e cambiamenti climatici; 2) governance, diritti umani e servizi; 3) sviluppo economico inclusivo e sostenibile.

Per il periodo 2022–2025, la DSC e la SECO mettono a disposizione del Kirghizistan un budget annuo di circa 20 milioni di franchi. 

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario (Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan)

Le svizzere e gli svizzeri nel Kirghizistan

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, nel 2024 in Kirghizistan risiedevano 53 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce l’indipendenza del Kirghizistan il 23 dicembre 1991 e le relazioni diplomatiche tra i due Paesi vengono formalmente avviate il 14 febbraio 1992. Inizialmente vengono curate dall’Ambasciata di Svizzera a Mosca. Dal 1993 al 2012 l’Ambasciata di Svizzera nella capitale uzbeka Tashkent è responsabile delle relazioni con il Kirghizistan.

Nel 1993 la DSC apre un Ufficio di cooperazione a Bishkek, che nel novembre del 2012 viene promosso al rango di Ambasciata. Il Kirghizistan è rappresentato da una missione presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, il cui ambasciatore è accreditato a Berna dal 1996.

Dizionario storico della Svizzera: Kirghizistan