Il consigliere federale Ignazio Cassis e il segretario di Stato sammarinese Luca Beccari hanno sottolineato l’importanza delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e San Marino e si sono confrontati sulle relazioni con l’Unione europea (UE) nonché sulla prassi della neutralità dei due Stati. Alla presenza di entrambe le delegazioni è stato inoltre firmato un accordo relativo allo scambio di giovani lavoratori. L’accordo promuove la mobilità internazionale di giovani specialiste e specialisti al fine di rafforzarne le competenze professionali e le conoscenze linguistiche.
Si è inoltre discusso degli attuali scenari geopolitici, in particolare dei rapporti transatlantici e della situazione in Ucraina e in Medio Oriente. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha informato il suo omologo in merito al ruolo poliedrico della Svizzera sul piano internazionale e multilaterale. Nel 2026 la Svizzera assumerà per la terza volta la presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui fa parte anche San Marino. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ribadito la disponibilità della Svizzera a impegnarsi attivamente per la pace e la sicurezza in Europa durante il suo mandato di presidenza dell’OSCE.
Un simbolico scambio di visiteIl 1° ottobre 2020 il capo del DFAE aveva partecipato come oratore ufficiale – prima assoluta per un consigliere federale – alla cerimonia di insediamento dei capitani reggenti, ossia i due capi di Stato di San Marino. Il segretario di Stato sammarinese Luca Beccari ha ora ricambiato la visita e, come sede dell’incontro, è stata scelta Münchenwiler, un’exclave del Cantone di Berna situata nel territorio del Cantone di Friburgo che condivide questa particolarità geografica con San Marino, a sua volta enclave all’interno del territorio italiano. San Marino è tuttora considerata la più antica repubblica esistente al mondo.
LinksIndirizzo per domande:
Comunicazione DFAE Bundeshaus West 3003 Berna +41 58 460 55 55 kommunikation@eda.admin.ch