L’AfDB svolge un ruolo centrale nella cooperazione internazionale della Svizzera. Si prefigge di promuovere la crescita economica sostenibile, ridurre la povertà e combattere i cambiamenti climatici.
A seguito del declassamento del rating di credito di un Paese membro non regionale, nel maggio 2024 i governatori dell’AfDB hanno deciso di aumentare il capitale di garanzia per permettere alla Banca di mantenere il massimo livello di rating. L’aumento funge da ulteriore sicurezza e consente così all’AfDB di continuare a sostenere i suoi membri anche in tempi di crisi.
Con la partecipazione all’aumento del capitale di garanzia il nostro Paese consolida non solo la stabilità dell’AfDB, ma anche la propria influenza all’interno della Banca. La somma stanziata di 1561,36 milioni di franchi è costituita esclusivamente da capitale di garanzia. Il capitale di garanzia è un impegno eventuale che può essere richiamato solo in circostanze eccezionali, situazione che finora non si è mai verificata.
Con il suo contributo il nostro Paese invia un importante segnale di solidarietà verso l’Africa e sottolinea l’importanza del continente per i propri interessi in materia di politica di sviluppo, politica estera e politica economica esterna. La Svizzera è membro dell’AfDB dal 1982 e da allora è rappresentata in modo permanente nel Consiglio d’amministrazione della Banca.
Indirizzo per domande:
Comunicazione SG-DEFR +41 58 462 20 07 info@gs-wbf.admin.ch