In occasione dei prossimi Giochi olimpici invernali in Cina, la Svizzera rinuncerà alla House of Switzerland. Il DFAE si vede costretto a prendere questa decisione a causa delle misure sanitarie e delle restrizioni imposte dalla lotta contro la pandemia di COVID-19.
La House of Switzerland, generalmente organizzata da Presenza Svizzera, è una piattaforma di comunicazione e networking che, durante i Giochi, punta a far conoscere la Svizzera sotto diversi aspetti – dall’economia alla scienza e al turismo – e a promuovere il dialogo tra diversi gruppi di visitatori. In collaborazione con Swiss Olympic e Swiss Paralympic, la House of Switzerland ospita tradizionalmente i festeggiamenti per le medaglie delle atlete e degli atleti svizzeri, seguiti da conferenze stampa. A causa delle misure previste, come le restrizioni alla mobilità e l’esclusione del pubblico internazionale, una presenza della House of Switzerland a Pechino secondo i piani originari non sarà possibile.
Si tratta della seconda cancellazione di una House of Switzerland durante i Giochi olimpici e paralimpici dopo quella di Tokyo nell’estate del 2021.
Con l’annullamento del progetto in questa fase, le spese diminuiranno da 4,7 milioni a 1,3 milioni di franchi. Gli interessi finanziari della Confederazione saranno così salvaguardati nel miglior modo possibile.
Per maggiori informazioni:
Ambasciatore Nicolas Bideau
Capo Presenza Svizzera
Tel. +41 79 667 69 15
nicolas.bideau@eda.admin.ch
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE