Alle Umsetzungsabkommen unterzeichnet, erste Projekte starten

Artikel, 19.09.2023

Die Schweiz und die Slowakei haben am 19. September 2023 das bilaterale Abkommen zur Umsetzung des zweiten Schweizer Beitrags an ausgewählte EU-Mitgliedstaaten unterzeichnet. Damit hat die Schweiz für den Kohäsionsteil die bilateralen Umsetzungsabkommen mit allen Partnerländern des zweiten Schweizer Beitrags unterzeichnet. Jetzt folgt die Umsetzungsphase.

Staatssekretärin Helene Budliger Artieda und die slowakische Staatssekretärin Barbora Lukáčová unterzeichnen das letzte Umsetzungsabkommen aus dem Bereich Kohäsion.
Staatssekretärin Helene Budliger Artieda und die slowakische Staatssekretärin Barbora Lukáčová unterzeichnen das letzte Umsetzungsabkommen aus dem Bereich Kohäsion. © DEZA/SECO

Staatssekretärin und Direktorin des Staatssekretariats für Wirtschaft (SECO), Helene Budliger Artieda, und die slowakische Staatssekretärin des Ministeriums für Investitionen, Regionalentwicklung und Informatisierung, Barbora Lukáčová, haben in Bratislava das letzte noch ausstehende bilaterale Kohäsions-Abkommen des zweiten Schweizer Beitrags unterzeichnet. Damit besteht nun mit allen 13 EU-Partnerstaaten die notwendige Basis, die vereinbarten Programme im Detail zu erarbeiten und bis Ende 2029 umzusetzen.

Der zweite Schweizer Beitrag wird vom SECO, der DEZA und dem SEM umgesetzt. Er ist eine Investition in Sicherheit, Stabilität und Wohlstand in Europa. Er zielt darauf ab, den Zusammenhalt zu stärken, wirtschaftliche und soziale Ungleichheiten zu verringern und Länder zu unterstützen, die unter Migrationsdruck stehen. Mit dem Schweizer Beitrag stärkt und vertieft die Schweiz die bilateralen Beziehungen zu den EU-Partnerländern und zur EU als Ganzes.

Articolo, 13.12.2023

Il programma di cooperazione tra Svizzera e Polonia, facente parte del contributo svizzero rivolto ad alcuni Stati membri dell’Unione europea (UE), è stato avviato ufficialmente a Varsavia il 12 dicembre 2023. Oltre 300 rappresentanti provenienti da diverse città polacche hanno preso parte all’evento, tra cui la comunità per la ricerca e l’innovazione, la società civile e il settore privato.

La foto monstra i appresentanti dell'amministrazione e della scienza che partecipano alla tavola rotonda. Discutono del programma svizzero-polacco "Ricerca e innovazione".
Discussione di gruppo sul programma "Ricerca e innovazione" nell'ambito dell'evento di lancio. © DSC/SECO

L’evento inaugurale chiude un intenso periodo durato 18 mesi in cui sono state gettate le basi del nuovo programma di cooperazione svizzero-polacco. Entro il 2029 la Svizzera infatti verserà alla Polonia oltre 320 milioni di franchi svizzeri per ridurre il divario sociale ed economico, promuovere la cooperazione bilaterale e rafforzare lo scambio di conoscenze.

«Il programma di cooperazione svizzero-polacco è stato concepito congiuntamente per creare un impatto positivo a lungo termine per i cittadini polacchi e allo stesso tempo rafforzare i legami tra i nostri due Paesi, consentire partenariati duraturi e promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative per un mondo migliore», ha affermato l’ambasciatore svizzero Fabrice Filliez nel suo discorso di apertura.

Le opportunità di finanziamento in Polonia previste per i prossimi anni sono state presentate ai partecipanti, che hanno avuto la possibilità di stringere contatti e scambiare idee in vista dei prossimi bandi. Il contributo svizzero in Polonia si concentra in due programmi:

Sviluppo delle città

278,7 milioni di franchi svizzeri sono destinati a soddisfare le esigenze strategiche delle città polacche di medie dimensioni, ma marginalizzate, che si trovano ad affrontare tendenze negative e sfide di diversa natura. Le autorità locali delle città selezionate saranno coadiuvate nello sviluppo e nell’implementazione di strategie urbane a lungo termine in stretta collaborazione con i cittadini, la società civile e il settore privato per rendere queste città dei luoghi attrattivi e inclusivi in cui vivere e lavorare. Il programma mira inoltre a promuovere gli scambi e i partenariati con le città svizzere.

Ricerca e innovazione

35 milioni di franchi svizzeri sono stati stanziati per potenziare l'eccellenza della ricerca e le capacità di innovazione degli istituti di ricerca polacchi e del settore privato, in collaborazione con partner svizzeri e internazionali. Il Programma offre opportunità di finanziamento sia per progetti di ricerca di base, sia per progetti di ricerca applicata.

I bandi del programma di sviluppo delle città e del programma di ricerca di base sono previsti per gennaio 2024, mentre il primo bando per il programma di ricerca applicata è previsto per la primavera del 2024.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sui bandi, potete visitare il sito ufficiale del programma di cooperazione svizzero-polacco.