News
Panoramica delle notizie sui temi europei del DFAE
Comunicati stampa
I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.
Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.
Tutti (1658)
Incontro tra Ignazio Cassis e Maroš Šefčovič il 27 novembre 2024 a Berna
27.11.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 27 novembre 2024 il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha incontrato a Berna il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Maroš Šefčovič per stilare un bilancio politico dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e per discutere le prossime tappe, con l’obiettivo comune di concludere le trattative idealmente entro la fine dell’anno.
Italia pronta al dialogo sui trasferimenti Dublino
26.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
L’Italia si dice disposta a discutere i trasferimenti Dublino. Questo è quanto ha dichiarato ai giornalisti il ministro italiano dell’Interno Matteo Piantedosi il 25 novembre 2024 a conclusione di un incontro di lavoro con il consigliere federale Beat Jans a Chiasso. Finora l’Italia, che dal dicembre 2022 non accetta più trasferimenti Dublino da altri Paesi europei, non aveva prospettato la possibilità di cambiare la sua prassi prima dell’attuazione del Patto europeo sulla migrazione e l’asilo nel 2026.
Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca a Roma per il Forum «Svizzera e Italia in dialogo»
26.11.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 28 e il 29 novembre prossimi il consigliere federale Ignazio Cassis sarà a Roma. In questa occasione aprirà il Forum “Svizzera e Italia” in dialogo insieme al ministro degli esteri italiano Antonio Tajani. A margine dell’incontro, il capo del DFAE parteciperà a un congresso internazionale per l’abolizione della pena di morte organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
Il consigliere federale Guy Parmelin in visita di lavoro nei Paesi Bassi
25.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 28 e 29 novembre 2024 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà nei Paesi Bassi accompagnato da una delegazione scientifica di alto livello. A L’Aia, insieme a Eppo Bruins, ministro neerlandese della formazione, della cultura e della scienza, firmerà una dichiarazione d’intenti per rafforzare la collaborazione in materia di formazione, ricerca e innovazione. È previsto anche un incontro a livello ministeriale su questioni economiche.
Il consigliere federale Beat Jans incontra a Chiasso il ministro italiano dell’Interno Matteo Piantedosi
25.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Il 25 novembre 2024 il consigliere federale Beat Jans ha incontrato a Chiasso il ministro italiano dell’Interno Matteo Piantedosi. Al valico italo-svizzero i due Ministri hanno visitato strutture comuni di polizia e dogane, cogliendo l’occasione per discutere la cooperazione di polizia e le sfide legate alla politica migratoria europea, in particolare i trasferimenti Dublino sospesi dall’Italia e il patto europeo sulla migrazione e l’asilo.
Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della CDI con l’Ungheria
20.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nella seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con l’Ungheria. Il Protocollo attua gli standard minimi derivanti dal progetto dell’OCSE volto a contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS) in materia di CDI.
Modifica delle ordinanze sui dispositivi medico-diagnostici in vitro e sui dispositivi medici
20.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
I termini transitori per i nuovi requisiti applicati ai dispositivi medico-diagnostici in vitro verranno adeguati e prorogati nella legislazione svizzera conformemente alla regolamentazione UE. Inoltre, la semplificazione dell’obbligo di etichettatura per determinati dispositivi medico-diagnostici in vitro sarà mantenuta a tempo indeterminato. Nella seduta del 20 novembre 2024, il Consiglio federale ha deciso di adeguare di conseguenza l’ordinanza relativa ai dispositivi medico-diagnostici in vitro (ODIV) e di porre in vigore le modifiche il 1° gennaio 2025. L’obbligo già sancito di registrare i dispositivi medici e i dispositivi medico-diagnostici in vitro in una banca dati centrale entrerà in vigore il 1° luglio 2026.
La supplente del segretario di Stato della politica di sicurezza parteciperà alla Conferenza di Berlino sulla sicurezza
19.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Dal 19 al 20 novembre la supplente del segretario di Stato della politica di sicurezza Pälvi Pulli parteciperà alla Conferenza di Berlino sulla sicurezza («Berlin Security Conference»). Al centro dell’edizione di quest’anno ci saranno le discussioni sulle conseguenze della guerra d’aggressione russa in corso contro l’Ucraina, sulla situazione in Medio Oriente e sul futuro delle relazioni transatlantiche.
Ignazio Cassis riceve il ministro degli affari esteri slovacco Juraj Blanár a Berna
19.11.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il ministro degli affari esteri della Slovacchia, Juraj Blanár. L’incontro tra i due omologhi si è focalizzato sulle relazioni bilaterali, sulla politica europea della Svizzera e sulla situazione geopolitica, in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Le due delegazioni hanno inoltre sottolineato l’importanza di una cooperazione efficace nel quadro degli organismi multilaterali per promuovere la pace e la sicurezza in Europa.
Il segretario di Stato Alexandre Fasel a Londra per incontri nell’ambito del dialogo strategico tra Svizzera e Regno Unito
19.11.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Martedì 19 novembre 2024 il segretario di Stato Alexandre Fasel si è recato a Londra per la tornata annuale di colloqui nell’ambito del dialogo strategico tra Svizzera e Regno Unito. I colloqui di quest’anno si sono focalizzati su questioni bilaterali, tra cui l’aggiornamento in corso dell’accordo di libero scambio, e sull’attuale contesto geopolitico, che pone diverse sfide.
Digitalizzazione delle domande di visto Schengen
13.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
In futuro, le domande di visto Schengen dovranno essere presentate in forma digitale su una piattaforma europea. In quanto Stato Schengen, la Svizzera si associa a questa modernizzazione e modifica il suo diritto nazionale. Nella seduta del 13 novembre 2024, il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo alla digitalizzazione dei visti Schengen.
Proseguono gli impieghi Frontex non armati di esperti in materia di protezione delle frontiere presso gli aeroporti nazionali
13.11.2024
—
Comunicato stampa
Europa
Nella sua seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato, fino a nuovo avviso, l’impiego annuale, nel quadro di Frontex, di un massimo di dodici esperti esteri in materia di protezione delle frontiere presso i tre aeroporti nazionali svizzeri. Tali impieghi non armati si svolgono dal 2012 sotto la direzione della Svizzera. L’obiettivo degli impieghi congiunti è lo scambio di esperienze e lo sviluppo di standard uniformi per la protezione delle frontiere esterne Schengen.