La presidente della Confederazione Keller-Sutter al vertice della Comunità politica europea a Tirana

Comunicato stampa, 12.05.2025

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter rappresenterà la Svizzera al sesto vertice della Comunità politica europea (CPE), che si terrà nella capitale albanese Tirana venerdì 16 maggio 2025. È prevista la partecipazione dei capi di Stato e di Governo di circa 45 Paesi del Continente, delle istituzioni dell'Unione Europea e di altre organizzazioni europee.

La presidente della Confederazione Keller-Sutter parteciperà al gruppo di lavoro concernente le questioni di politica economica relative al rafforzamento della competitività e della sicurezza europea mediante l’innovazione e la resilienza («Boosting European Competitiveness and Security through Innovation and Resilience»). I partecipanti discuteranno inoltre della resilienza democratica dell’Europa, della sicurezza del Continente nonché delle questioni inerenti alla migrazione e alla mobilità. Oltre ai colloqui ufficiali, a Tirana la presidente della Confederazione Keller-Sutter avrà incontri bilaterali con omologhi.

La Comunità Politica Europea (CPE) è una piattaforma volta a rafforzare il dialogo politico e la cooperazione nel Continente europeo su importanti questioni comuni e per promuovere la sicurezza, la stabilità e la prosperità. Dalla sua istituzione nell’ottobre 2022 a Praga, i vertici si sono svolti alternativamente all’interno e all’esterno dell’UE. Il prossimo vertice della CPE si terrà in Danimarca nell’autunno del 2025.

Altri rimandi

EPC-Tirana


Indirizzo per domande:

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione DFF +41 58 462 60 33 media@gs-efd.admin.ch