Questa visita contraccambia la visita in Svizzera del presidente e del primo ministro portoghesi dello scorso mese di giugno. Il programma della presidente della Confederazione in Portogallo prevede, accanto ai colloqui ufficiali, la visita del Parlamento e un ricevimento della Città di Lisbona.
La Svizzera e il Portogallo intrattengono eccellenti relazioni bilaterali, caratterizzate in particolare dalla numerosa comunità portoghese residente in Svizzera. I circa 260 000 cittadini portoghesi rappresentano la terza maggiore comunità straniera in Svizzera e il portoghese è la seconda lingua straniera più parlata nel nostro Paese dopo l’inglese. In Portogallo risiedono invece circa 7300 cittadini svizzeri.
Negli scorsi anni sono state approfondite anche le relazioni sul piano economico, scientifico e culturale. In particolare, è in crescita la presenza di aziende svizzere in Portogallo. Per questo Paese, con un volume d’investimento di circa 4,2 miliardi di franchi la Svizzera rappresenta il nono maggior investitore. Un potenziale particolarmente ampio per relazioni ancora più strette esiste nei settori della ricerca, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, della digitalizzazione e delle energie rinnovabili.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera–Portogallo
Indirizzo per domande:
Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport