News
Panoramica delle notizie sui temi europei del DFAE
Comunicati stampa
I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.
Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.
Tutti (20)
Modifica dell’ordinanza sugli esplosivi
25.11.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - In data odierna il Consiglio federale ha approvato una revisione dell’ordinanza sugli esplosivi che consentirà di mantenere l’equivalenza tra le prescrizioni svizzere e quelle dell’Unione europea. Le modifiche, di carattere formale, non comporteranno alcuna ripercussione per i fabbricanti, gli importatori e i clienti.
Il Consiglio federale trasmette il messaggio concernente la legge Innosuisse
25.11.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - In data odierna il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la legge federale sull’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Legge Innosuisse, LASPI). Il progetto crea la base legale per la trasformazione della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) in un istituto di diritto pubblico. La futura Innosuisse sarà così meglio preparata ad affrontare le sfide riguardanti la promozione dell’innovazione nell’interesse dell’economia svizzera.
Verso un caricatore unico per i cellulari
25.11.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - A partire dall'estate 2017, tutti i cellulari venduti sul mercato svizzero saranno compatibili con un caricatore universale. Il Consiglio federale ha accettato oggi la revisione dell'ordinanza sugli impianti di telecomunicazione e dell'ordinanza sugli apparecchi elettrici. Si intende così armonizzare le esigenze tecniche svizzere con quelle dell'Unione europea.
Il Consiglio federale adotta le ordinanze esecutive del progetto «Swissness»
02.09.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Mercoledì il Consiglio federale ha attuato l’incarico del Parlamento e approvato le ordinanze relative al progetto «Swissness», sfruttando il margine di manovra concesso dalla legge. Ha accolto le richieste giustificate dei rami interessati e tutte le raccomandazioni materiali delle commissioni parlamentari consultate, attuando la legge nel modo più semplice possibile. In tal modo esegue le direttive del Parlamento a tutela della designazione «Svizzera» e della croce svizzera.
Standard di qualità più elevati nella distribuzione dei medicamenti
10.06.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Il Dipartimento federale dell'interno DFI ha adeguato le linee guida sulla Buona prassi di distribuzione dei medicinali per uso umano al diritto europeo, allo scopo di aumentare i requisiti di qualità per la distribuzione dei medicamenti, rafforzare la protezione dei pazienti e assicurare che non vi siano per la Svizzera ostacoli al commercio con l'UE.
Aggiornamento dell’Accordo bilaterale sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità
14.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
La Svizzera e l’Unione europea (UE) hanno adeguato l’Accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (ARR) nei settori dei biocidi e dei prodotti da costruzione. Questa revisione permette di mantenere i vantaggi conferiti dall’accordo tenendo conto dell’evoluzione del diritto svizzero e di quello europeo. La revisione è entrata in vigore il 14 aprile 2015.
Miglioramento della sicurezza dei pazienti nel settore dei dispositivi medici
01.04.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Il Consiglio federale intende assicurare che i dispositivi medici offrano in Svizzera lo stesso elevato grado di sicurezza come in Europa e che tali prodotti fabbricati nel nostro Paese possano continuare ad avere libero accesso al mercato europeo. Ha pertanto deciso di adeguare l'ordinanza sui dispositivi medici (ODmed), ponendola in vigore il 15 aprile 2015.
Escludere le derrate alimentari dal «Cassis de Dijon»? il Consiglio federale respinge l’iniziativa
21.01.2015
—
Comunicato stampa
Europa
Nel suo parere all’attenzione della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale, il Consiglio federale propone di respingere l’iniziativa parlamentare «Legge federale sugli ostacoli tecnici al commercio. Escludere le derrate alimentari dal campo d’applicazione del principio Cassis de Dijon».