31.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 30 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato alla Conferenza sugli aspetti umanitari per una pace giusta e duratura in Ucraina, che ha avuto luogo in Canada. L’incontro, svoltosi a Montréal, conclude la serie di conferenze di follow-up annunciate alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi nel giugno di quest’anno sul Bürgenstock. Nell’ambito della Conferenza di Montréal il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha avuto colloqui con la ministra degli esteri canadese Mélanie Joly, il ministro degli esteri ucraino Andriy Sybiha e il ministro degli esteri norvegese Espen Barth Eide.
31.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Riuniti a Ginevra, 2’200 delegati provenienti dal mondo intero hanno approvato cinque risoluzioni per rafforzare l’azione umanitaria in un mondo in continua evoluzione, dove i bisogni umanitari sono enormi. I lavori, a cui la Svizzera ha partecipato attivamente, erano incentrati sul rispetto del diritto internazionale umanitario (DIU).
29.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
La settimana prossima il Consiglio federale, guidato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, accoglierà il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel per una visita di Stato. Invitando il presidente Pavel e la sua consorte Eva Pavlová, il Consiglio federale rafforza le eccellenti relazioni tra la Svizzera e la Repubblica Ceca. Oltre a valori condivisi e a intensi contatti sul piano politico, economico e culturale, i due Paesi hanno stretti legami umani e punti di contatto storici.
28.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Migliorare l’azione umanitaria e il rispetto del diritto internazionale umanitario sono gli obiettivi dei lavori che si sono aperti a Ginevra. La Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa riunisce ogni quattro anni i rappresentanti degli Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra con le componenti del Movimento: le società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Comitato internazionale della Croce Rossa CICR e la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa FICR.
25.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Un gruppo di esperte ed esperti della Scuola di criminologia dell’Università di Losanna si è recato in Serbia e in Kosovo nell’ambito di un mandato della Divisione Pace e diritti umani del Dipartimento federale degli affari esteri per verificare il possibile utilizzo della tecnologia laser e radar nella ricerca di persone scomparse. La missione si è svolta tra il 14 e il 25 ottobre 2024.
25.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 29 e il 30 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà negli Stati Uniti e in Canada. Il 29 ottobre, nell’ambito della presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell’ONU, condurrà a New York un dibattito di alto livello sulla situazione in Medio Oriente. Da lì proseguirà il suo viaggio per Montréal, dove il 30 ottobre parteciperà a una conferenza di follow-up relativa alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi nel giugno di quest’anno sul Bürgenstock. Gli aspetti umanitari legati alla ricerca di una soluzione pacifica al conflitto saranno il fil rouge di questo viaggio. A Montréal il capo del DFAE terrà anche un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha.
24.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) saluta l’elezione di Barbara Bernath nel Sottocomitato delle Nazioni Unite per la prevenzione della tortura (SPT) avvenuta giovedì 24 ottobre 2024. Questo organo è incaricato di controllare le condizioni di detenzione e il trattamento delle persone incarcerate negli Stati parte del Protocollo facoltativo relativo alla Convenzione contro la tortura.
23.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 23 ottobre 2024, il Consiglio federale ha adottato il secondo rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario (DIU) da parte della Svizzera, in un contesto internazionale molto differente da quello della prima versione. L’attuazione del DIU è fondamentale per conservare un minimo di umanità nei conflitti armati. Il mondo sta cambiando, ma l’impegno della Svizzera in tale ambito rimane immutato.
23.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) come presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), nel periodo 2024–2025 sono previsti avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.
18.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 21 ottobre 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis presiederà una seduta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dedicata all’impatto degli sviluppi scientifici e tecnologici sulla pace e la sicurezza nel mondo. Il rapido progresso della tecnologia offre grandi opportunità, ma comporta anche una serie di rischi che devono essere identificati tempestivamente in modo da garantire una risposta adeguata. «Costruire una pace sostenibile» è una priorità della Svizzera quale membro del Consiglio di sicurezza per il periodo 2023–2024.
17.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Per ridurre il pericolo derivante dalle mine e da altri ordigni bellici in Ucraina, la Confederazione sostiene il servizio civile ucraino per l’aiuto in caso di catastrofe. Un partenariato con l’azienda svizzera Global Clearance Solutions (GCS) prevede la fornitura di tre sistemi di sminamento in Ucraina e offre ai partner ucraini un pacchetto completo di formazione, mentoring e logistica. La Confederazione si assume i costi dell’intero pacchetto, pari a 4,6 milioni di franchi, sottolineando così l’importanza dello sminamento umanitario per la ricostruzione del Paese.
07.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Nella seduta del 7 giugno 2024 il Consiglio federale ha nominato David Grichting nuovo direttore della Direzione delle risorse (DR) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Attualmente David Grichting è direttore della Direzione consolare (DC). Il nuovo direttore della DR assumerà l’incarico il 1° gennaio 2025 succedendo a Tania Cavassini, che il Consiglio federale ha nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica francese e nel Principato di Monaco. Il DFAE istituirà un’apposita commissione per selezionare la persona che succederà a David Grichting.
07.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
La svizzera Erika Schläppi è stata eletta per un primo mandato al Comitato ONU per l’eliminazione della discriminazione contro le donne per il periodo 2025–2028. Sarà la seconda donna svizzera a far parte di questo organo.
07.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera è stata eletta per la quarta volta membro del Consiglio economico e sociale dell’ONU (ECOSOC) per gli anni 2025–2026. In precedenza ne aveva fatto parte nel 2010, nel 2014 e nel 2019. L’ECOSOC è uno dei principali organi delle Nazioni Unite nel campo dello sviluppo sostenibile.
04.06.2024 —
Comunicato stampa
EDA
A causa delle forti piogge, nel Nord dell’Armenia si sono verificate inondazioni che hanno provocato diversi morti e ingenti danni materiali. In alcune località, l’acqua e il fango hanno quasi raggiunto i due metri di altezza, distruggendo numerose infrastrutture e abitazioni. Su richiesta delle autorità armene, la Svizzera ha inviato degli specialisti del Corpo svizzero di aiuto umanitario nelle zone devastate. Il loro compito principale sarà quello di valutare la solidità dei ponti e di altre infrastrutture. La Svizzera prevede di stanziare fino a 500 000 franchi per sostenere gli interventi in loco.
27.05.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il 27 maggio 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna Bakary Yaou Sangaré, ministro degli esteri, della cooperazione e dei nigerini all’estero della Repubblica del Niger. La visita ufficiale di lavoro si è svolta nel quadro delle storiche relazioni di amicizia e cooperazione tra i due Paesi. Il colloquio si è concentrato sulle prospettive di normalizzazione in Niger e sulle sfide che la regione deve affrontare.
27.05.2024 —
Comunicato stampa
EDA
La popolazione siriana continua a soffrire a causa delle conseguenze del conflitto in corso dal 2011, che si fanno sentire anche negli Stati limitrofi. In occasione dell’ottava Conferenza di Bruxelles sulla Siria, tenutasi il 27 maggio 2024, la Confederazione ha ribadito il suo appoggio al Paese e alla regione con un finanziamento di 60 milioni di franchi.
24.05.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il 24 maggio 2024, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che mira a proteggere il personale umanitario e delle Nazioni Unite nelle zone di conflitto. La Svizzera ha negoziato la risoluzione e l’ha sottoposta al voto del Consiglio. Il documento sottolinea l’impegno di lunga data della Svizzera a favore della protezione dei civili, che il Paese intende portare avanti in via prioritaria durante il suo mandato nel Consiglio di sicurezza nel periodo 2023-2024.
23.05.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Il 22 maggio 2024 il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha incontrato ad Ankara il viceministro degli esteri turco Mehmet Kemal Bozay. Al centro dei colloqui, le relazioni bilaterali, i diritti umani, gli sviluppi regionali, l’integrazione europea e la guerra contro l’Ucraina.
22.05.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Nella seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio federale ha deciso di sostenere il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA) con un importo complessivo di 49,5 milioni di franchi tra il 2025 e il 2027. Il Fondo mira a promuovere la lotta contro la povertà e la fame nelle aree rurali. Con questa decisione il Consiglio federale porta avanti il sostegno della Svizzera al FISA, iniziato nel 1978.
22.05.2024 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione della sua seduta del 22 maggio 2024, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la Strategia di cooperazione internazionale 2025–28 (Strategia CI 2025–28). Gli obiettivi e le priorità della cooperazione internazionale della Svizzera per i prossimi quattro anni vengono ora sottoposti al Parlamento. La Strategia CI 2025–28 prevede un budget di 11,27 miliardi di franchi distribuito su quattro anni. In un mondo in continua evoluzione, la strategia definisce obiettivi a lungo termine quali la lotta alla povertà e la promozione dello sviluppo sostenibile, pur mantenendo un elevato grado di flessibilità per rispondere alle numerose crisi attuali.
22.05.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Christine Schraner Burgener, a capo della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), si dimette a fine anno. Il 1° gennaio 2025 assumerà una nuova funzione presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), tornando a essere più impegnata a livello internazionale. Nella seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio federale ha preso atto delle sue dimissioni.
21.05.2024 —
Comunicato stampa
EDA
Mercoledì 22 maggio il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Budapest, dove incontrerà il suo omologo ungherese Péter Szijjártó e il ministro degli affari europei János Bóka. È prevista anche una visita di cortesia al presidente Tamás Sulyok. L’Ungheria assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE nella seconda metà del 2024. Dopo la visita in Ungheria, il 23 maggio il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà in Montenegro su invito del ministro degli esteri Filip Ivanovic prima di incontrare il vice Premier e ministro delle Finanze serbo Siniša Mali venerdì 24 maggio a Belgrado. I vari incontri saranno incentrati sulle relazioni bilaterali della Svizzera con i tre Paesi, sulla politica europea e sulla situazione della sicurezza in Europa.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
29.01.2020 —
DEZA
In occasione del 50° Forum economico mondiale di Davos (WEF), il DFAE ha presentato tecnologie innovative che consentono di evitare l’emissione di milioni di tonnellate di CO2 nel mondo. Grazie a partenariati accademici e privati, la DSC sta portando avanti nei Paesi emergenti vari progetti in campo edilizio volti a contrastare efficacemente il riscaldamento climatico.
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
14.01.2020 —
Articolo
DEZA
Il film «Honeyland» ha ottenuto due nomination agli Oscar nelle categorie «Miglior film straniero» e «Miglior documentario». La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. A scoprirla è stato il Programma di conservazione della natura lanciato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53