- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
I mandati di potenza protettrice rientrano tra i buoni uffici della Svizzera. Con questo strumento la Svizzera si assume una parte dei compiti diplomatici e/o consolari nel momento in cui due Stati interrompono parzialmente o totalmente le loro relazioni. Grazie alla potenza protettrice, gli Stati possono quindi mantenere almeno relazioni minime. Nella sua seduta del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha dato via libera alla firma degli accordi concernenti i mandati di potenza protettrice per il Messico e l’Ecuador. Il 5 aprile scorso, il Messico aveva interrotto le relazioni diplomatiche con l’Ecuador dopo l’irruzione delle forze armate ecuadoriane nell’ambasciata messicana senza il consenso della rappresentanza.
La tradizione svizzera nei buoni uffici
La Svizzera vanta una lunga tradizione nello svolgimento di mandati in qualità di potenza protettrice. La richiesta e l’assunzione di questi mandati è anche un segno della fiducia tra la Svizzera e i due Paesi grazie a una lunga e stretta cooperazione.
I mandati per il Messico e l’Ecuador si aggiungono ai cinque già in corso portati avanti dalla Svizzera, che dal 1979 tutela gli interessi iraniani in Egitto, dal 1980 gli interessi degli USA in Iran, dal 2009 quelli della Russia in Georgia e viceversa e dal 2019 quelli dell’Iran in Canada.
Informazioni supplementari:
Mandati in qualità di potenza protettrice della Svizzera
Articolo: La Svizzera assume il mandato di potenza protettrice tra Ecuador e Messico
Comunicado de prensa (es)(pdf, 111kb)
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE