Benché a livello globale l’epidemia di HIV/AIDS si sia stabilizzata, il tasso d’infezione in certi Paesi continua ad aumentare. Omofobia, leggi discriminanti e violenza di genere minano gli sforzi profusi per consentire alle persone colpite di accedere ai servizi connessi con l’HIV. Nella lotta globale all’HIV/AIDS la DSC punta sulla prevenzione e sulla riduzione della discriminazione sociale.
Obiettivi principali della DSC
La Svizzera contribuisce attivamente agli sforzi profusi nel mondo per contenere la diffusione dell’HIV/AIDS dando il suo appoggio alle organizzazioni internazionali specializzate – quali l’OMS, l’UNAIDS e il Fondo mondiale per la lotta contro l’HIV/AIDS, la tubercolosi, la malaria – così come a organizzazioni, federazioni e reti internazionali e regionali. Nel quadro di programmi bilaterali specifici che variano in base ai Paesi, la Svizzera pone l’accento sulla prevenzione – in particolare in abbinamento a programmi di salute sessuale e riproduttiva – e sul miglioramento dell’accesso a trattamenti, cure e assistenza senza discriminazioni. Nelle regioni in cui l’HIV è particolarmente diffuso, anche i programmi che esulano dall’ambito sanitario prendono, per esempio, in considerazione il ruolo delle persone affette da HIV, le ripercussioni su questi gruppi della popolazione.
La DSC sostiene anche altre attività svolte da organizzazioni non governative svizzere che si impegnano per contrastare la diffusione dell’HIV/AIDS a livello internazionale aiutandole nel loro lavoro di networking e coordinamento in Svizzera. La DSC collabora inoltre con il settore privato e il mondo universitario.