Didier Chassot

Ambasciatore, Vicedirettore e capo della Divisione Europa – Medio Oriente

Porträt von Didier Chassot
Ritratto di Didier Chassot © DSC

Didier Chassot ha studiato relazioni internazionali presso il Geneva Graduate Institute (allora Institut universitaire de hautes études internationales, IHUEI). Ha iniziato la sua carriera professionale come delegato del CICR per le missioni nell'ex Jugoslavia e in Angola. Dal 1996 ha lavorato per il DFAE a Berna, Strasburgo, Sarajevo e Ankara. Dal 2016 al 2024 è stato ambasciatore della Svizzera a Caracas e Dar es Salaam.

In qualità di capo della Divisione Europa e Medio Oriente, Didier Chassot è responsabile dell'attuazione dei programmi nazionali e regionali e delle sedi esterne. In qualità di vicedirettore della DSC, si occupa anche del posizionamento strategico della cooperazione internazionale della Svizzera.

Didier Chassot è, e vuole essere, un generalista la cui carriera professionale gli ha permesso di scoprire una varietà di orizzonti, contesti, popoli e sfide, e quindi di rafforzare il suo impegno e le sue convinzioni basate sull'apertura, la solidarietà, l'umanesimo e l'attaccamento alla Svizzera.

Appassionato di basket (Let's go Knicks!), pratica anche immersioni, escursioni e, naturalmente, lo sci. Oltre alle lingue nazionali, parla inglese e spagnolo e conosce il bosniaco/croato/serbo, il turco e lo kiswahili.

È sposato e ha tre figli.