In ogni società l’arte e la cultura occupano un posto particolare. Nel suo impegno a ridurre la povertà e le disuguaglianze la DSC individua le risorse culturali, il sapere locale e le forze creative delle società in cui opera e sviluppa i suoi progetti a partire da questi elementi. Adotta questo approccio in tutti i suoi ambiti tematici e di intervento. La DSC promuove inoltre il settore culturale nei suoi Paesi partner in modo mirato e agevola l’accesso degli operatori culturali al mercato svizzero e internazionale. L’arte e la cultura favoriscono la libertà di espressione, la promozione della pace e lo sviluppo sostenibile. Grazie al suo impegno la DSC promuove importanti processi di trasformazione sociale.
Gli artisti, che fanno leva sia sull’intelletto che sulle emozioni, rappresentano un motore privilegiato di trasformazione sociale. Sostenendo l’arte e la cultura, e in particolare lo sviluppo di un settore culturale indipendente, la DSC punta a rafforzare la società civile, la coesione sociale, la libertà di espressione, il buongoverno e la democratizzazione nei Paesi partner, dedicando particolare attenzione ai contesti fragili. Nei suoi progetti tiene conto anche dell’impatto positivo del settore culturale e artistico sul turismo, sul mercato del lavoro e sull’economia.
Con il proprio impegno la DSC sostiene da un lato progetti culturali locali nei Paesi e nelle regioni partner e, dall’altro, facilita agli artisti del Sud e dell’Est del mondo l’accesso al pubblico, al mercato e alle reti professionali svizzere e internazionali. A livello pratico la DSC si basa su una definizione ampia dell’arte e della cultura che comprende anche le espressioni culturali popolari e tradizionali.
La dimensione culturale svolge un ruolo di primo piano nei progetti della cooperazione internazionale: dar prova di sensibilità verso gli elementi culturali significa contribuire ad aumentare la qualità dei processi e a conseguire gli obiettivi dei progetti in modo più sostenibile.
Impegno nei Paesi partner
Nei Paesi partner la DSC sostiene progetti culturali locali. La scelta dei partner e delle forme di espressione culturale tiene conto delle esigenze del posto e delle priorità della DSC nel contesto specifico. Un settore culturale indipendente, diversificato e partecipativo apporta un particolare ed essenziale contributo a diversi obiettivi di sviluppo sostenibile, ad esempio rafforzando la società civile, promuovendo la partecipazione di quest’ultima alla vita culturale, la libertà di espressione, la formazione di società pluraliste, la prevenzione o la risoluzione dei conflitti e la coesione sociale.
La DSC si impegna affinché gli operatori artistici e culturali possano formarsi e perfezionarsi, ampliare il proprio ventaglio di attività e organizzazioni ed estendere le proprie reti nonché ottenere il rispetto dei propri diritti, il riconoscimento del lavoro svolto e un miglioramento delle condizioni generali di attività. Oltre a promuovere la produzione e la distribuzione delle opere, la DSC rafforza anche le organizzazioni e gli istituti culturali. La DSC privilegia le attività culturali e artistiche che creano uno spazio per il dialogo e la discussione e che gettano ponti tra diversi gruppi di popolazione. Contribuisce così a costituire un’offerta culturale diversificata, vivace e indipendente, specialmente nelle regioni rurali, isolate o sfavorite.
Panoramica dei progetti e dei programmi culturali della DSC (en)