Cosa è necessario per garantire che la popolazione mondiale possa essere nutrita in maniera sana e sufficiente anche in futuro? L’ONU invita a discutere sul tema in occasione del Vertice sui sistemi alimentari (Food Systems Summit) a settembre 2021. Si tratta di una piattaforma di dialogo sul ruolo dei sistemi alimentari sostenibili, essenziali per tutelare anche la diversità biologica e il clima. In preparazione all’incontro si sono tenuti colloqui a livello nazionale e internazionale.
Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari
Come sottolineato dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, i sistemi alimentari sostenibili hanno un ruolo determinante nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. «I sistemi alimentari sono infatti legati a ognuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile» spiega Jacques Ducrest, delegato del Consiglio federale per l’Agenda 2030. Solo sistemi alimentari sostenibili consentiranno anche in futuro di nutrire la popolazione mondiale in maniera sana, sufficiente e a lungo termine. Nel contempo, permetteranno di tutelare il clima e la diversità biologica e di accrescere il benessere. Dopo una fase preparatoria a livello nazionale, le e i rappresentanti degli Stati membri dell’ONU definiranno le priorità comuni al Vertice sui sistemi alimentari previsto a New York a settembre 2021. In questo contesto si confronteranno su come rendere i sistemi alimentari sostenibili a lungo termine.
Fase preparatoria: dialoghi nazionali e indipendenti
In preparazione al Vertice dell’ONU, tra marzo e giugno 2021 la Svizzera ha organizzato quattro cicli di incontri a livello nazionale con lo scopo di definire, insieme a rappresentanti dell’agricoltura, della scienza, del settore privato e della società civile, una linea d’azione comune.
Parallelamente la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha condotto colloqui indipendenti tramite la sua rete per l’agricoltura e la sicurezza alimentare. A questo scambio hanno partecipato circa 290 persone da 69 Paesi.
Tra gli argomenti trattati, si è discusso su come assicurare una produzione sostenibile di generi alimentari, affinché tutte le persone possano avere cibo sano a prezzi accessibili. Si è inoltre discusso sull’aumento dei mezzi di sussistenza per le persone che vivono nelle zone rurali.
Risultati intermedi a Roma
Dopo la fase preparatoria nazionale, una delegazione svizzera diretta dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e composta da rappresentanti del DFAE, dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), nonché del settore privato e del mondo accademico, ha partecipato al prevertice dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) a Roma dal 26 al 28 luglio 2021. La delegazione ha presentato il «piano di trasformazione» della Svizzera verso sistemi alimentari sostenibili. Le e i partecipanti hanno raccolto idee e approcci, fatto il punto della situazione e definito linee d’azione comuni che saranno discusse a livello globale in settembre al Vertice sui sistemi alimentari.