
Olomouc è la sesta città della Repubblica ceca. Fino ad oggi il quartiere di Nové Sady non era servito dal tram ed era raggiungibile soltanto in bus o in automobile. Con la costruzione della nuova tramvia il progetto si prefigge di migliorare il confort e l’affidabilità dei mezzi pubblici incentivandone l’utilizzo e contribuendo, grazie alla sostituzione dei bus con i tram, a ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la qualità dell’aria.
La costruzione della tramvia si inscrive nella strategia globale per la valorizzazione del quartiere di Nové Sady, che prevede la realizzazione di tre fermate del tram a misura di disabile, nuove piste ciclabili e pedonali e un nuovo centro culturale e commerciale. Attualmente la città di Olomouc sta progettando di prolungare il percorso del tram in modo da collegare anche altre parti del quartiere di Nové Sady.
I lavori per la costruzione della tramvia sono iniziati a settembre 2012 e si sono conclusi a novembre 2013. Il costo totale del progetto ammonta a circa 13 milioni di franchi, di cui 2 forniti dalla città di Olomouc. Nella Repubblica ceca la Svizzera finanzia in tutto 38 progetti per un importo complessivo di 104 milioni di franchi. Oltre a questo progetto ne sono stati finanziati altri cinque finalizzati a migliorare la sicurezza e l’affidabilità del trasporto pubblico locale e regionale.