Nell’ottobre 2012 il Consiglio federale ha nominato Michael Gerber ambasciatore e incaricato speciale per la rappresentanza nelle trattative e nelle istituzioni internazionali a proposito di l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Il 14 gennaio 2015 gli ha conferito il mandato di guidare la delegazione svizzera nei negoziati intergovernativi all’ONU sull’Agenda 2030 come anche sul finanziamento e la realizzazione nell’ambito del Piano d’Azione di Addis Abeba. Il mandato si è concluso nell’estate del 2018 con la presentazione del rapporto nazionale della Svizzera sull’implementazione dell’Agenda 2030 al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile.
In seno alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), Michael Gerber ha diretto precedentemente la Divisione Analisi e politica ed era responsabile dei programmi di sviluppo della Svizzera in vari Paesi.
Michael Gerber, nato nel 1971, ha studiato filosofia politica, storia ed etnologia all’Università di Berna e ha seguito, conciliandolo con l’attività lavorativa, il corso di certificazione post-diploma per Paesi in via di sviluppo (NADEL) presso il Politecnico federale di Zurigo. Ha lavorato al DFAE dal 2002 al 2018.